Chi Siamo

Questa azienda a conduzione familiare nasce all’inizio degli anni 80 grazie all'amore per la terra e per le tradizioni carea  Piero Bigi che ha voluto reintrodurre le colture tradizionali nella zona in cui lui nacque e visse e delle quali conosceva ogni singolo angolo.

I primi passi dell'azienda furono supportati dall’università di Pisa che insieme a Piero ha controllato in particolar modo il cece rugoso, il fagiolo cannellino di Sorano e l'aglio rosso maremmano, la selezione dei semi, le varie fasi di coltivazione degli stessi, la produzione e la successiva archiviazione dei nuovi semi selezionati,e che tutto avvenga in modo che la normativa prevista per la coltivazione controllata sia rigorosamente applicata.

I semi degli altri legumi invece furono ricercati dai vecchi contadini della zona che li seminavano da generazioni, mantenendo anche tutti i processi "fatti come una volta": la coltivazione viene fatta al naturale cosi come la conservazione, il confezionamento e la pulitura finale è fatta a mano.

Adesso il progetto iniziato da Piero viene conseguito con amore e rispetto, grazie agli insegnamenti da lui dati, dalla figlia Barbara, dal genero Daniele e dalla moglie Laura. Anche Alice, la piccola nipotina, sta ormai "imparando" il mestiere e sorveglia con occhio attento insieme al fedele cane Bingo ogni fase del lavoro.

Il Nostro Impegno

Nella semina dei legumi si ha cura di scegliere degli appezzamenti di terra lontani tra di loro per evitare che l’impollinazione produca delle specie ibride. Non vengono utilizzati né fertilizzanti, né insetticidi, né diserbanti in nessuna delle fasi della coltivazione dei prodotti. L’operazione della raccolta dei frutti viene eseguita manualmente. Tutti questi legumi sono un ingrediente fondamentale nei principali piatti della dieta mediterranea e della cucina toscana. Essi contengono il giusto equilibrio tra carboidrati e proteine e sono resi facilmente digeribili dalla presenza delle fibre.